Progetto ricette Regionali con Bòn da Mát
DIFFICOLTÀ: MEDIA
QUANTITÀ: 8 PRETZEL
ACQUAMADRE®: 83g
Per il Bònda-POOLISH
🌾 250g farina media forza
🌱✨ 83g Acquamadre® Bòn da Mát
💧 167g acqua
😴 Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e con un utensile da cucina - cucchiaio, forchetta, mestolo - iniziare a girare velocemente fino a creare una pastella fluida.
Sigillare il contenuto con pellicola trasparente e mettere a riposo a 27°C per 16/17 ore.
Chiusura impasto
🥣 Tutto il Bònda-POOLISH
🌾 250g farina manitoba 370W, proteine 14%
💧 25g acqua
🧂 10g sale
🍯 4g malto
🍭 4g zucchero
🧈 50g burro T.A
35g bicarbonato di sodio e 1 litro di acqua da bollire (per la precottura del Pretzel)
🧂 Q.B. fiocchi di sale o sale grosso
💪 Trasferire in macchina tutti gli ingredienti. Impastare a velocità medio bassa, finchè l'impasto non risulterà liscio, compatto e ben elastico.
😴 Mettere l'impasto dentro un contenitore chiuso (con apposito coperchio o pellicola) e lasciarlo riposare per 3 ore a 30°C.
➗⑧ Mettere la massa sul piano da lavoro e dividere la pasta in 8 pezzi da 105g ciascuno. Formare dei filoncini lunghi 10cm e lasciare riposare al coperto - utilizzando un panno in lino o cotone - a T.A. per circa 20 minuti.
⳼ Allungare i filoncini ad una misura di circa 35cm, lasciando la parte centrale più spessa rispetto alle punte che dovranno risultare più sottili; con ogni filoncino creare un semicerchio, avvicinando le due estremità, fare un giro di corda portando le due estremità delle punte sul lato grosso del filoncino, capovolgere ed ecco creato il Pretzel 🥨
😴 Poggiare le 8 forme di Pretzel su due teglie 30x40cm - 4 per ogni teglia - precedentemente rivestite con carta forno e infarinate, coprire con panno (di lino o cotone) e mettere a riposo per 2 ore a 30°C.
❄️ Passate le ore di riposo, trasferire le teglie in frigorifero per 60 minuti.
🔥 Preriscaldare il forno a 220°C.
💧 Mettere in un pentolino, non troppo alto, un litro di acqua ed una volta portata ad ebollizione aggiungere il bicarbonato.
📜 Tirare fuori le teglie dal frigorifero e preparare, a parte, altre due teglie vuote rivestite con carta forno.
Immergere i pretzel (uno per volta) nel pentolino con acqua bollente e bicarbonato per 35 secondi; passati i 35 secondi, servirsi di una schiumarola per prendere i Pretzel e riporli distanziati, uno dopo l’altro, nelle teglie precedentemente preparate.
🧂 Una volta posizionati nelle teglie, prima di infornare, cospargere con dei fiocchi di sale o con del sale grosso ed inciderli con una lametta o coltello molto affilato nella parte più spessa della forma.
🔥 Terminata questa operazione infornare i Pretzel a 220°C per 20 minuti, più 5 minuti con sportello del forno aperto a spiraglio.
Sfornare il prodotto una volta che ha assunto il classico colore marrone scuro, tipico di questo pane.