Di Raffaele Miccini

DIFFICOLTÀ: BASSA
DOSI PER: 1 TORTA DA 1kg CIRCA
ACQUAMADRE® IMPIEGATA: 36g

Per il Bònda-TINO

🌱✨    36g Acquamadre® Bòn da Mát

🌾    130g farina forte (minimo con W320)

💧    74g acqua

💪  😴    Miscelare tutti gli ingredienti, inserire possibilmente in un contenitore stretto e alto e far maturare fino al raddoppio a 30°C protetto con pellicola per alimenti per 10-12 ore.

Chiusura impasto

🥣   Tutto il Bònda-TINO

🌾   120g farina forte (minimo W 320)

🌾   280g farina di media forza (W 260 - 280)

🍼   130g latte intero (o altre tipologie di latte)

🥚   60g tuorli

🍭   90g zucchero

🧈   150g burro a pezzetti morbido

🧂   4g sale

🀣    I semini di 1 bacca di Vaniglia

Procedimento

💪   Impastare tutti gli ingredienti tranne il burro, raggiunta l’incordatura aggiungere in più volte il burro morbido a pezzetti fino al totale assorbimento.

🌬   Far lievitare a 28°C per 10 ore circa, fino a raddoppio protetto con pellicola per alimenti. In mancanza di cella di lievitazione far lievitare l’impasto in forno spento con lucina accesa (le tempistiche potrebbero variare a seconda della temperatura a disposizione).

Per la farcia

🧈   40g burro

🍋 🍊   120g canditi (io ho utilizzato cubetti di arancio e di limone)

🍇   100g uvetta ammollata in acqua o liquore 4 ore prima

Quando l’impasto ha raddoppiato di volume, stenderlo con il mattarello sul piano infarinato  ad uno spessore di circa 3 mm. Pennellare la pasta con 40g di burro morbido prima di cospargerla con i canditi e l’uvetta ammollata nell’acqua o se preferite in un liquore. Arrotolare delicatamente la pasta chiudendo bene i bordi. Con un coltello affilato dividere longitudinalmente il filoncino di pasta badando a non schiacciarlo. Intrecciare i due filoncini di pasta facendo in modo che la parte tagliata rimanga all’esterno.

Dare la forma di una ciambella e adagiarla su uno stampo coperto con carta da forno o con spray staccante alimentare, proteggerla con pellicola e lasciarla lievitare fino al raddoppio del volume, avrà bisogno di 3-4 ore circa a 28°C. 

(Allego foto di preparazione sotto).

🔥   Infornare a 180°C per 45 minuti circa.

Torta Angelica con Bòn da MátTorta Angelica con Bòn da Mát