Bòn da Mát e la sua Acquamadre®
Cos’è Bòn da Mát?
Bòn da Mát è una miscela in polvere pastorizzata a base di fibre, minerali e vitamine estratte dal frutto del Baobab e malto d’orzo. Un innovativo preparato che, a contatto con le matrici alimentari, attiva processi di lievitazione spontanea e ne aumenta le cinetiche di crescita. Grazie alla sua composizione chimico-fisica e nutrizionale, ricca di fibre prebiotiche e priva di lieviti e lattici, sostanze che normalmente producono la lievitazione, Bòn da Mát miscelato in acqua e lasciato riposare a 30°C per 48 ore, diventa Acquamadre®️. Un liquido potente, efficace e 100% vegetale che vi permetterà di far lievitare PANE, PIZZA e DOLCI in piena sicurezza e con una semplicità d'uso mai vista fino ad ora.
Cos'è Acquamadre®?
Si tratta di un’acqua arricchita con Bòn da Mát, attivata in un ambiente ermetico e ben pulito, che permette di potenziare la lievitazione di qualsiasi impasto in modo spontaneo e SENZA AGGIUNGERE LIEVITI. Acquamadre® è un’esclusiva miscela 100% vegetale da preparare facilmente e agisce attraverso un processo innovativo che esalta in maniera unica ed inconfondibile tutte le qualità organolettiche dei lievitati. Acquamadre® NON è una comune acqua fermentata con acqua e frutta, ma ha la caratteristica di mantenere acido e costante nel tempo il valore del suo pH (sino a 2 mesi). Questa stabilità, unita alla pastorizzazione delle fibre prebiotiche, impedisce l’insorgenza e lo sviluppo di agenti patogeni estranei, rendendo sicuro ogni processo di panificazione.
Come si prepara e attiva Acquamadre®?
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, stemperare accuratamente 15g di Bòn da Mát in 500ml di acqua tiepida (38-40°C) e riporre in un recipiente ermetico di vetro con tappo dotato di guarnizione in gomma. Lasciar riposare ad una temperatura di 30°C per un minimo di 48 ore, agitando e sfiatando il recipiente ogni 12 ore. Trascorse le 48 ore a 30°C, Acquamadre®️ è attiva e pronta per l'impiego. Rimescolare sempre prima dell’uso.
Come si impiega e conserva Acquamadre®?
Sostituire con Acquamadre®️ 1/3 dell’idratazione dei vostri impasti o preimpasti.
Esempio: per un preimpasto BIGA di 1000g di farina al 45% di idratazione, sostituire 1/3 dei 450g d’acqua, corrispondente a 150g, con Acquamadre®️. L'idratazione totale di 450g del vostro preimpasto sarà quindi composta da 300g di acqua e 150g di Acquamadre®. Non sarà necessario integrare ulteriore Acquamadre®️ al rinfresco dei preimpasti. Dopo l’uso di Acquamadre®️, e non prima di 5 giorni dalla sua attivazione, riporla in frigorifero ben chiusa in un recipiente di vetro ed utilizzarla preferibilmente entro due mesi. Riportarla gradualmente a temperatura ambiente prima dell'uso.
1. MISCELARE 15g DI BÒN DA MÁT IN 500ml DI ACQUA TIEPIDA
2. STEMPERARE CON FRULLATORE AD IMMERSIONE
3. LASCIAR RIPOSARE AL CALDO ALMENO 30°C PER 48 ORE
4. SFIATARE, AGITARE E SFIATARE ANCORA IL RECIPIENTE OGNI 12 ORE
5. TRASCORSE LE 48 ORE ACQUAMADRE® È ATTIVA
6. SOSTITUIRE 1/3 DELL'IDRATAZIONE TOTALE DI IMPASTI E PREIMPASTI CON ACQUAMADRE® PER LA PREPARAZIONE DI PANE, PIZZA E DOLCI